Pronti per il ritorno a scuola?

Quest'anno, più che mai, solidarietà è la parola chiave. In un momento storico che ci impone il distanziamento sociale e che lo impone ai nostri bambini, insegnare loro il valore della condivisione diventa ancora più importante.Ecco che allora la parola "riuso" acquisisce un valore ricco di significati in vista del ritorno sui banchi.
Riusare significa anche condividere, avvicinarci col cuore, restare uniti e diventare comunità.

Come?

Regalando oggetti che non utilizziamo più ad altre persone per non buttare ciò che può essere ancora utile, in una prospettiva solidale di sostenibilità ambientale.

A proposito del ritorno tra i banchi di scuola, possiamo pensare di regalare grembiuli diventati piccoli per i nostri bambini, ma che abbiamo tenuto con cura nel loro percorso scolastico; astucci mai utilizzati tra i tanti che abbiamo acquistato o che ci sono stati regalati; quaderni che riempiono i nostri scaffali; libri usati; zaini e zainetti.

Insomma, tutto può e deve essere di tutti.

Un "bazar solidale" all'insegna del riuso consapevole per insegnare ai nostri ragazzi il valore prezioso del dono è il primo passo per ripartire all'insegna di una società che ha bisogno di rinnovarsi ritrovando, prima di tutto, il senso di appartenenza e condivisione.

Abbiamo vissuto tutti con apprensione il periodo del lockdown ed i più piccoli hanno pagato probabilmente il prezzo più alto, rinunciando necessariamente alla frequenza scolastica ed a momenti di socializzazione molto importanti.

Siamo a pochi giorni dalla riapertura della scuola: un momento atteso da tutti che segna realmente la voglia di ripartire e di costruire un futuro più solido del nostro Paese. Possiamo tutti fare la propria parte e lasciarci alle spalle speriamo al più presto gli effetti della pandemia da covid-19.

Anche i bambini e adolescenti possono fare la loro: invitiamoli a scegliere oggetti utili per la scuola da regalare, aiutiamoli a ritrovare il senso di comunità e di rispetto dell’ambiente.

Con Riusogrre.com è facile: basta registrarsi, pubblicare un annuncio con la descrizione del dono che si vuole fare ed aspettare di essere contattati da chi ne fa richiesta e regalare un oggetto per consolidare il senso di comunità e di appartenenza minato dal Covid-19.


A tutti i bambini e ragazzi auguriamo un sereno rientro a scuola, invitandoli a rispettare le distanze fisiche ma ad accorciare quelle del cuore, regalando ciò che non si utilizza più.
Così faremo un bel gesto non solo per gli altri, ma anche per l’ambiente.